Torna al blog

Come Scegliere una Guepiere, un Bustino o un Corsetto

Guepiere, bustini e corsetti sono ottimi per creare una forma del corpo a clessidra, ma qual è la differenza tra loro?

 

 

Questa guida ti dirà tutto ciò che devi sapere, da come misurarti a cosa indossare con un corsetto, cos'è una guepiere e tutto il resto.

Quindi qual è la differenza tra questi capi e come cambia il modo in cui li indossi?

 

Cos'è una guepiere?

Una guepiere è un indumento intimo che sembra un corsetto con coppe per il seno. La differenza tra un guepiere e un corsetto è che il primo può avere anche parti in plastica, ma questo non stringerà la vita riducendola come invece fa il secondo.

guepiere

 

 

Come si misura una guepiere?

Le guepiere sono misurate con le taglie di abbigliamento o reggiseno. Immaginalo quindi come una versione più lunga di un reggiseno o una canotta più stretta.

Per misurare una guepiere, dovresti misurare accuratamente il busto ed il sotto seno. Se è misurato in cm, allora avrai bisogno della tua misura sotto al seno. Come per un reggiseno.

Puoi anche controllare questa misura rispetto agli standard S/M/L ecc. per assicurarti di prendere la taglia giusta.

 

Come indossare le guepiere per seni più grandi

Le guepiere fanno miracoli per chi ha un seno più grande in quanto offrono un ottimo supporto per il seno stesso. Le coppe imbottite con ferretto spingono verso l'alto i tuoi seni mentre il materiale lungo la vita crea una forma a clessidra da impazzire.

Molte delle guepiere possono essere anche in plastica flessibile o materiali morbidi che aggiungono struttura al set e creano una splendida silhouette per chi lo indossa.

 

 

Cos'è un bustino?

Un capo più corto che assomiglia ad un corsetto ma può essere indossato come top, sopra un vestito o come sottoveste. Potrebbe avere inserti in plastica o acciaio, ma i bustini non ridurranno la vita né cambieranno la tua forma.

La differenza tra un corsetto e un bustino è solitamente un po' più facile da capire rispetto a una guepiere. I bustini hanno una forma molto simile a un reggiseno e formano la parte superiore del busto senza restrizioni in vita a differenza del corsetto.

 

bustino

 

Come si misura un bustino?

I bustini sono solitamente misurati con le taglie di abbigliamento, ma dovrai comunque fare riferimento alla tabella delle taglie per le misure poiché quella che un'azienda chiamerà una taglia 6 un'altra la chiamerà una taglia 10. Al di fuori della passerella, non esiste uno standard per le taglie dei vestiti.

Per indossare un bustino, devi misurare busto, vita e fianchi e confrontarli con la tabella delle taglie del capo desiderato. Ricorda che i bustini non sono progettati per ridurre la tua vita e dovrai quindi pensare in modo ragionevole se il bustino si adatterà. Se è troppo piccolo, è probabile che si strappi quando provi a infilarlo.

Se il tuo bustino ha ganci e occhielli sul retro, ti consigliamo di verificare con l'assistenza clienti per vedere se i ganci e gli occhielli forniranno una larghezza extra sufficiente affinché il bustino si adatti a te. Ricordati di fornire le tue misurazioni per essere sicuro che possano aiutarti.

Ricorda che un bustino si romperà o si danneggerà se provi a chiuderlo in modo forzato. I materiali e la costruzione dei bustini non sono resistenti come un corsetto e dovresti trattarli come capi senza elasticità.

 

Come indossare un bustino

Un bustino può essere indossato come intimo o copri spalle e può aggiungere classe e sensualità a qualsiasi outfit, sia che tu lo abbini a delle mutandine oppure a dei jeans. I bustini hanno la tendenza a spingere verso l'alto il busto, quindi sollevano i seni mettendoli in mostra o se non vuoi che sia troppo evidente indossalo con una camicia elegante per aggiungere più enfasi e maggiore copertura.

 

 

Cos'è un corsetto?

Un indumento che modella le forme e che incorpora una struttura in metallo o talvolta in plastica. Può essere indossato come top (di solito) o anche sotto ad un vestito. I corsetti sono misurati in cm e questo determina quanto il corsetto misura intorno alla vita quando è chiuso. I corsetti sono progettati per migliorare la postura, ridurre la vita e talvolta aumentare il seno.

 

corsetto

 

Come si misura un corsetto?

Un corsetto è misurato in cm in relazione alla misura della vita.

Se un corsetto è una taglia S, la vita del corsetto misurerà 65-73 cm quando la parte posteriore è completamente chiusa. Poiché i corsetti sono progettati per ridurre la vita, ti consigliamo di acquistare un corsetto più piccolo in vita. Inizia misurando intorno alla tua vita naturale (la sezione più piccola del busto, direttamente sotto le costole dove sei fisicamente più stretta).

 

Come acquistare un corsetto

Se stai acquistando il tuo primo corsetto, il tuo corpo non sarà affatto abituato ad essere schiacciato in un indumento che modifica il girovita, è quindi ragionevole non cercare di stringerlo troppo.

Al primo acquisto potresti trovare più facile giudicare quanto sei "spremibile" usando un metro da sarta. Stando dritto, posiziona il metro a nastro attorno alla tua vita naturale e poi stringilo delicatamente, fino alla misura più piccola. Potresti scoprire che puoi "scomparire" facilmente, oppure avere qualche difficoltà.

Come regola generale, il tuo primo corsetto dovrebbe essere tra 10 e 12 cm più piccolo della tua misura sulla vita e più sopporterai bene la stretta, più facilmente la tua vita si ridurrà di dimensioni.

 

Come indossare un corsetto

Uno dei più grandi errori che le persone fanno quando provano un corsetto per la prima volta è provare a fare tutto da sole. Se non sei abituato ad allacciarti le cose, è probabile che ti metta in un "pasticcio di grovigli" e potresti persino rovinare il corsetto stesso.

Se non hai mai indossato un corsetto, il nostro consiglio è quello di farti aiutare da qualcuno a stringerlo e regolarlo correttamente.

 

corsetto

 

Cosa indossare con un corsetto

I corsetti sono la prima linea della lingerie, quindi sapere come abbinarli è un modo ottimo per iniettare una buona dose di novità al tuo guardaroba.

Puoi indossare un corsetto con qualsiasi altro tipo di abbigliamento che ti piace in abbinamento. Un vestito, una sottoveste attillata e dei tacchi o una semplice maglietta bianca e dei jeans - ma anche nuda con delle calze ha il suo bel perchè.

 

 

L'ABC dei corsetti

 

Quando possiedi o acquisti un corsetto, questi termini saranno usati molto, quindi acquisisci familiarità con loro e ti ritroverai bene con qualsiasi corsetto.

 

Busk: la chiusura sul davanti di un corsetto con quei ganci e occhielli. Di solito sono di metallo e di buona qualità, rimarrà ben chiuso e non rivelerà carne sotto.

Steel Boning: sottili strisce di metallo cucite nelle tasche verticali del corsetto. La parte in acciaio modella il corpo ed è responsabile dell'effetto snellente della vita che si ottiene indossandolo.

Plastic Boning: strisce di plastica cucite verticalmente in guepiere e bustini, la maggior parte dei corsetti ed alcuni reggicalze. Può attorcigliarsi, piegarsi e flettersi più del corsetto d'acciaio e non crea una figura a clessidra, ma fornisce una forma ben definita all'indumento, in modo che abbia la stessa forma su di te rispetto a quando è su una gruccia.

Modesti panel: un pezzo di tessuto cucito all'interno del corsetto nella parte posteriore (schiena). Un pannello della modestia andrà a schiacciarsi contro il corpo e serve ad impedire, alla pelle in eccesso prodotta dalla stretta, di fuoriuscire, ma può essere eventualmente ripiegato in dentro se ti piace sfoggiare un po' di carne!

Occhielli: gli anelli di metallo attraverso i quali viene infilata l'allacciatura sul retro.

 

Altri consigli sulla lingerie sexy