La circoncisione è un intervento chirurgico che prevede la rimozione totale del prepuzio, lasciando totalmente scoperto il glande.
Il medico decide di intervenire quando ci sono dei problemi evidenti: in presenza di fimosi, ovvero quando il prepuzio è troppo stretto per essere retratto dietro al glande, o per infezioni del glande e del prepuzio che provando a curare non risolvono la situazione facendo tornare a galla l'infezione.
Ma niente paura, i benefici che ne trarrete sono diversi, oltre al risolvere i problemi più comuni sopra elencati, è utile perchè riduce il rischio di trasmissione del virus HIV e di altre infezioni sessualmente trasmissibili, riduce la percentuale di possibilità di un tumore al pene e riduce i tassi di infezione alle vie urinarie.
Ma per quanto riguarda il rapporto sessuale, cambia qualcosa?
Cosa cambia nel rapporto sessuale se circoncisi
Non cambia molto in un rapporto sessuale se si è circoncisi.
La cosa che risulterà un pò diversa sarà la masturbazione perché ovviamente, mancando il prepuzio, non sarà possibile il movimento su e giù della mano, ma prenderà il posto la lingua, i baci e la stimolazione con le dita.
La circoncisione permette anche una durata maggiore nel rapporto, infatti viene scelta di fare anche da chi soffre di eiaculazione precoce.
Questo perchè senza il prepuzio, il glande è meno sensibile, quindi avrà bisogno di più stimolazione per raggiungere l'orgasmo.
Sicuramente per le vostre partner sarà un bel vantaggio, perchè si allungano i tempi del rapporto aumentandone la soddisfazione.
La funzione sessuale, la sensibilità, le sensazioni e il piacere sono gli stessi di un uomo non circonciso.
Una diversità, ma non un problema, sarà sicuramente l' aspetto esteriore.
Essendo il glande meno sensibile, durante il rapporto è consigliabile l'uso di lubrificanti intimi.
Ovviamente è tutto molto soggettivo, ma possiamo dire che le differenze non sono cosi traumatiche e il sesso sarà comunque appagante e stimolante!